Approvata la riqualificazione Parco giochi inclusivo piazza San Papino. Lavori già appaltati

Prosegue l’attenzione dell’Amministrazione per la riqualificazione dei parchi urbani cittadini. Dopo quello di Ciantro è stato approvato anche l’intervento a piazza San Papino che sarà interessata da lavori sistemazione con l’installazione di nuovi giochi. La spesa prevista, circa 54 mila euro, è stata individuata nella linea di finanziamento previsto dal Fondo di sviluppo e coesione per le infrastrutture sociali. I lavori sono stati già appaltati alla ditta Puca Costruzioni di Milazzo.

“Il progetto rientra nel programma dell’Amministrazione che si è posta l’obiettivo di riqualificare alcune aree a verde della città mediante la realizzazione di nuove aree giochi e nuove aree fitness, creando spazi sicuri ed inclusivi – ha detto il sindaco Pippo Midili -. E’ nostra intenzione intervenire al fine di migliorare, sostituire, rinnovare o implementare le attrezzature ludiche presenti nei parchi cittadini e se assenti di installarne di nuove, per garantire ai cittadini delle diverse zone di utilizzare e vivere al meglio le aree a verde comunali”.

L’obiettivo principale – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Santi Romagnolo – è quello di creare delle aree gioco che siano da un lato sicure ed inclusive a tutti i bambini e dall’altro di accrescere il valore delle aree a verde pubblico rendendole più fruibili e piacevoli”.
L’intervento prevede la fornitura e installazione di attrezzature ludiche in una porzione di area della piazza San Papino, già destinata a parco giochi. Ci sarà quindi la sostituzione dei giochi esistenti ormai vetusti, compresa la realizzazione della pavimentazione in gomma colata antitrauma. Le aree si distingueranno per fascia di età con giochi per i bambini più piccoli (2/4+anni) e giochi per bambini più grandi (6/8/12+ anni)”.
L’esponente della giunta municipale ha ringraziato anche il dirigente Domenico Lombardo e il Rup, Carmelo Dragà per avere posto in essere con tempestività gli atti gestionali per l’avvio dei lavori utilizzando risorse che non graveranno sul bilancio comunale.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: